Tavoli e Design: La Cura nei dettagli che trasforma l'Ordinario in Straordinario

Quando parliamo di Design non parliamo necessariamente di grandi brand e di grandi collezioni ma parliamo di un insieme di dettagli che rendono un oggetto esteticamente stimolante e razionalmente utile e funzionale, in questo caso: Tavoli e Design.

L'Importanza del metallo nel tavolo

I componenti in metallo, proprio in questo senso, hanno subito negli ultimi decenni una naturale mutazione nel suo utilizzo: dall’essere confinato nella sola realizzazione di telai interni e parti prettamente meccaniche, la sua versatilità gli ha permesso di emergere ed affiancarsi a materiali notoriamente considerati più nobili, come pietra, cristallo o legno, integrandosi perfettamente con le idee di lusso, pregio e design richieste da un mercato sempre più esigente.

Partendo da materiali più borghesi come rame ed ottone, siamo passati a quelli più tecnici come l’acciaio inossidabile; Il metallo viene scelto in base alla finitura richiesta (galvanica, verniciatura, trattamenti abrasivi), alle caratteristiche strutturali necessarie (tenuta statica e dinamica) ed alla sua locazione finale (interni, esterni, nautica, ecc). La selezione del materiale di partenza determina la qualità di ogni singolo passaggio attraverso il processo produttivo.

L'Artigiano 4.0

L’utilizzo del metallo per la realizzazione di tavoli e complementi viene comunemente associato o ad una lavorazione artistica oppure ad una visione più legata a “forgia e martello”. Il ruolo dell’Artigiano 4.0 deve racchiudere dentro di sé sia il retaggio manuale del passato, sia le lavorazioni meccaniche più moderne coadiuvate da elevate capacità e competenze di progettazione.

Un tavolo non si limita ad essere semplicemente un “pezzo di arredamento”, ma diventa il fulcro di una stanza, un compagno di vita che utilizziamo quotidianamente per lavoro, in famiglia e per svago. Il suo design deve emozionarti, il metallo di cui è composto deve farlo brillare per sempre.

La prossima volta che vedi un tavolo, che sia il tuo, quello in un locale o in uno showroom, prenditi un momento per apprezzarne i dettagli. La lucentezza di un acciaio inox pulimentato, la profondità di un ottone brunito o la leggerezza di un alluminio verniciato. Prova a chiudere gli occhi e forse potrai sentire le decine di persone, tra designer, progettisti ed artigiani, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione di un prodotto che per loro è unico e sperano lo sia anche per te.