Subito dopo la fase di progettazione, il percorso per la realizzazione di un Prodotto passa attraverso la prototipazione, ovvero la realizzazione del primo Articolo di una nuova Collezione.
E’ un passaggio estremamente importante perché permette di poter toccare con mano quello che fino a quel momento era rappresentato solo su carta o a video.
La sua funzione principale è quella di verifica: ingombri, funzionalità, contestualizzazione, trasportabilità, packaging e per ultimo ma non meno importante la valutazione e convalida dei costi.
Il 90% dei prototipi viene realizzato manualmente e di conseguenza non ci si può aspettare un perfezione assoluta, ma non è questo lo scopo; anche se con il progresso nel campo della progettazione e l’evoluzione dei suoi strumenti si riesce a ridurre al minimo le variazioni, ancora oggi non è così raro che le revisioni in fase di campionatura consistano in modifiche sostanziali del Prodotto.
La prototipazione è una fase prettamente artigianale che si basa su esperienza e dinamismo, proprio per questo è conveniente affidarsi ad una realtà che fa dell’artigianato il suo core business 😉.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.