Progettazione componenti in metallo

Progettazione

progettazione arredi in metallo illuminazione

Prototipazione

Stampa 3D

prototipazione arredi in metallo

Essere una piccola realtà dalle storiche radici non significa necessariamente utilizzare metodi di lavoro antiquati… Da oltre 20 anni sviluppiamo sia singoli particolari che progetti di arredo in metallo complessi tramite software 3D conosciamo molto bene tutte le tipologie di lavorazioni che coinvolgono la nostra produzione (interne ed esterne) di conseguenza il nostro materiale tecnico è improntato sull’effettiva lavorazione meccanica e sulle necessità dei singoli strumenti coinvolti.

Siamo in grado di interagire con tutti i tipi di formato CAD e possiamo fornire complessivi, esplosi, rendering di prodotto, simulazioni nesting (taglio laser) e distinte personalizzate; grazie alla simulazione dell’assemblaggio riusciamo a verificare i vari componenti, al fine di ridurre al minimo le revisioni pre e post prototipazione.

La progettazione arredi in metallo è il primo passo per un lavoro di qualità. Non si tratta solo di creare oggetti, ma di creare esperienze e di tradurre l’essenza delle vostre idee in forme tangibili e affascinanti.


Attraverso incontri dettagliati, discussioni e scambi di idee, costruiamo un dialogo creativo che forma la base del progetto.
I rendering diventano il punto di partenza, una tela bianca pronta ad essere trasformata in realtà.
Una volta confermato il design, passiamo alla selezione dei materiali e delle finiture. La nostra esperienza nel lavoro del metallo ci consente di consigliarvi sulle opzioni migliori per garantire la durabilità e l’estetica desiderata. Ogni dettaglio, dalla scelta del metallo alle finiture finali, è attentamente considerato.

Prototipazione complementi d’arredo in metallo

Confermati materiale e design, si procede infine alla fase di prototipazione, ovvero la realizzazione del primo articolo di una nuova collezione.

È un passaggio estremamente importante perché permette di poter toccare con mano quello che fino a quel momento era rappresentato solo su carta o a video. La sua funzione principale è quella di verifica di ingombri, funzionalità, contestualizzazione, trasportabilità, packaging e la valutazione e convalida dei costi.

 

Il 90% dei prototipi viene realizzato manualmente e di conseguenza non ci si può aspettare una perfezione assoluta, anche se con il progresso nel campo della progettazione e l’evoluzione dei suoi strumenti si riesce a ridurre al minimo le variazioni. Non è così raro che le revisioni in fase di campionatura consistano in modifiche sostanziali del prodotto.

 

La prototipazione è una fase prettamente artigianale che si basa su esperienza e dinamismo, proprio per questo è conveniente affidarsi ad una realtà che fa dell’artigianato il suo core business.

Stampa 3D o Prototipazione Rapida

La prototipazione rapida, per un’azienda artigiana come la nostra, è stata una vera e propria rivoluzione: trasformare un particolare da cartaceo a solido senza dover necessariamente appesantire l’officina e riducendo sensibilmente i tempi di realizzazione. La Stampa 3D ci ha permesso di fare un enorme salto in avanti nei servizi offerti alla nostra clientela, non solo in termini di tempistiche ma anche di qualità e precisione nella lavorazione e nei dettagli del complemento d’arredo.

Utilizziamo con successo le tecnologie di stampa FFF e LCD, con materiali tecnici come:

  • PLA;
  • ABS;
  • NYLON;
  • GOMMA;
  • Filamenti caricati a polvere di metallo;
  • Filamenti ceramici;
  • Resine rigide e flessibili.

Ci teniamo costantemente aggiornati sui progressi delle tecnologie di stampa e sui materiali utilizzabili. Investiamo tempo e risorse, non per restare al passo con i tempi, ma con l’intento di precederli.